Selected Bibliography

Author

  • Invito alla lettura di Testori, Milano, Mursia, 1983, pp. 200. Award “Silvio D’Amico” 1983.
  • Invito alla lettura di Testori. L’ultima stagione (1982-1993), Milano, Mursia 1995, pp. 174.
  • Il tragico e l’umorismo. Studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett , Firenze, Le Lettere 2000, pp. 403.
  • La passione dell’uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento, Roma, Edizioni Studium 2006, pp. 277.
  • La tragedia nel teatro del Novecento, Bari-Roma, Editori Laterza 2009, pp. 131. Included in “saggistica di qualità” award Dedalus.
  • Modern European Tragedy. Exploring Crucial Plays, London-New York-Dehli, Anthem Press 2014, pp. 237.
  • European Performative Theatre, by Annamaria Cascetta, Routledge, London-New York 2019, pp. 294.

 

 

Editor of books and author of included essays.

  • Il testo, in A. Cascetta (ed.) , I discorsi del teatro. Percorsi e problemi della scena che cambia, Milano, Vita e Pensiero 1982, pp. 14-91.
  • La sfida del corpo sulla scena teatrale, in V. Melchiorre-A. Cascetta (eds.), Il corpo in scena. La rappresentazione del corpo nella filosofia e nelle arti, Milano, Vita e Pensiero 1983, pp.138-193.
  • Momenti del teatro di Anouilh, Sartre, Camus. Ritorno e scacco della tragedia, fra nostalgia del sacro e senso dell’assurdo, in A. Cascetta (ed.), La tragedia inattuale. Un’ipotesi di ricerca, numero monografico di “Comunicazioni sociali”, 1986, 1-2 (book printed 1988), pp. 94-113.
  • Dalla parte del teatro: il passaggio attraverso l’era elettronica, in A. Cascetta (ed.), Sipario 2. Sinergie video teatrali e rifondazione drammaturgica, ERI-RAI, Roma 1991, pp. 15-42.
  • Il mito secolarizzato. La scena teatrale degli anni Sessanta fra ideologia politica e utopia antropologica, in A. Cascetta (ed.), Sulle orme dell’antico. La tragedia greca e la scena contemporanea, Milano, Vita e Pensiero 1991, pp. 67-115.
  • Introduzione, in A. Cascetta-R. Carpani (eds.), La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, Milano, Vita e Pensiero 1995, pp. 3-29.
  • La “spiritual tragedia” e l’azione devota. Gli ambienti e le forme, ibi, pp. 115-218.
  • Varie sezioni in A. Cascetta-L. Peja (eds.), Ingresso a teatro.Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere 2003.
  • Scritture per il teatro di origine non drammatica. Una nota introduttiva, in A. Cascetta-L. Peja (eds.), La prova del Nove. Scritture per la scena e temi epocali nel secondo Novecento, Milano, Vita e Pensiero 2005, pp. 11-16.
  • “Apocalypsis cum figuris” (1968). Il modello di Grotowski nel “metodo” del Teatro Laboratorio, ibi, pp. 145-173.
  • “La classe morta” (1975). Per una drammaturgia figurativa, ibi, pp.289-305.
  • “Je suis un phénomène”(1998). L’universo della mente dal testo scientifico alla scena, ibi, pp. 495-514.
  • Dentro il testo/Inside the text, in L. Pirandello, Sei personaggi in  cerca d’autore/Six Characters in Search of an Author,  A. Cascetta (Ed.), ETS, Pisa 2007 (serie “Canone Teatrale Europeo/ Canon of European Drama”) pp. 9-39 e 41-72.
  • In scena/Staging, ibi, pp. 195-203.

 

 

  • “Una dilettevole scuola de’ buoni costumi e una soave cattedra di lezioni morali”. La transizione culturale nella tragedia, in R. Carpani- A. Cascetta- D. Zardin (eds.), La cultura della rappresentazione a Milano nel Settecento. Discontinuità e permanenze. Atti delle giornate di studio (Milano, 26-28 novembre 2009), Studia borromaica, 2010, 24, pp. 495-542.
  • Il teatro come ‘rito culturale’. La lezione di Pasolini e l’approccio antropologico a una tragedia moderna. Pilade, in L’uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo, Milano, Vita e Pensiero 2012, pp. 105-129.
  • Esperienze di giustizia nel personaggio teatrale del Settecento a Milano, in A. Cascetta e D. Zardin (eds.), Giustizia e ingiustizia a Milano fra Cinque e Settecento, Milano-Roma, Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni Editore 2016, pp. 403-437.

 

 

Saggi in opere collettanee

  • Una tragedia moderna: l’“Alcesti di Samuele” di Alberto Savinio, in L. Belloni-G. Milanese-A. Porro (eds.), Studia classica Iohanni Tarditi oblata, Milano, Vita e Pensiero 1995, vol. II, pp. 1405-1449.
  • Miti al femminile e ossessione del nulla nella drammaturgia italiana del Novecento, in AAVV, Fantasmi femminili nel castello dell’inconscio maschile, atti del convegno internazionale (Torino, 8-9 marzo 1993), Genova, Costa e Nolan 1996, pp. 166-193.
  • Riscrivere Edipo. “La machine infernale” di Jean Cocteau ed “Edipus” di Giovanni Testori, in “Drammaturgia”, 1997, 4, pp. 158-173.
  • Beckett Performed in Italy, in A. Moorjani-C. Veit (eds.), Endlessness in the Year 2000/ Fin sans fin en l’an 2000, “Samuel Beckett Today/Aujourd’hui”, 2001, 11, pp. 151-158.
  • Per una drammaturgia del simbolico: il personaggio di “Murder in the Cathedral” come “figura Christi”, in F. Botturi-F. Totaro-C. Vigna (eds.), La persona e i nomi dell’essere: scritti di filosofia in onore di Virgilio Melchiorre, Milano, Vita e Pensiero 2002, pp. 290-312.
  • Il linguaggio delle immagini e il linguaggio giornalistico nella riflessione e nella politica accademica di Giuseppe Lazzati, Giornata di studio a vent’anni dalla morte (Milano, 25 maggio 2006), Milano, Vita e Pensiero 2007, pp. 221-253.
  • Spiriti libertari e cultura teatrale a Milano a metà dell’Ottocento, in A. Bianchi (ed.), Tradizione cristiana, identità culturale e unità italiana, Milano, Vita e Pensiero 2014, pp. 165-181.
  • Suggestioni conciliari nella drammaturgia italiana, in A. Bianchi (ed.), Il Concilio Vaticano II crocevia dell’umanesimo contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero 2015, pp. 233-268.
  • La cultura teatrale italiana incontra Rimini Protokoll, in “Mimos”, Bern, Peter Lang 2015, pp.181-188.
  • Bodies on stage between presence and absence, in “Folia litteraria Polonica”, 4, 2019, pp. 483-490.

The following issues of “Comunicazioni sociali” are dedicated to the theatre of 16th-17th-18th Centuries in Milan.

  1. Cascetta ed., Forme della scena barocca, “Comunicazioni sociali”, a. XV, aprile-settembre 1993
  2. Cascetta ed. Aspetti della teatralità a Milano nell’età barocca, a. XVI, gennaio-giugno 1994
  3. Cascetta-R. Carpani (eds.), Immagini, visioni, epifanie. Professionisti e dilettanti sulla scena milanese fra età spagnola e età austriaca, a. XXII, aprile-settembre 2000