Metamorfosi del tragico e della tragedia fra Sette e Ottocento. Dalla morale alla politica nella rappresentazione a Milano in età napoleonica: il teatro ispirato a Cesare e la ‘Virginia’ di Francesco Saverio Salfi

Annamaria Cascetta/ aprile 20, 2021/ Events

Si è svolto il 15 e 16 aprile 2021 il Seminario scientifico relativo al progetto di Ricerca Il comico e il tragico a teatro nel secolo del serio, diretto da Francesco Fiorentino e coordinato da Silvia Carandini e Maria Grazia Porcelli, organizzato dall’Università di Bari in collaborazione con l’Associazione Sigismondo Malatesta.
Annamaria Cascetta ha partecipato con una relazione dal titolo Metamorfosi del tragico e della tragedia fra Sette e Ottocento.  Dalla morale alla politica nella rappresentazione a Milano in età napoleonica: il teatro ispirato a Cesare e la ‘Virginia’ di Francesco Saverio Salfi.
Il seminario, articolato in tre sessioni e tredici relazioni,  si è tenuto presso la Rocca Malatestiana di Sant’Arcangelo di Romagna ed è stato fruibile online su piattaforma zoom.
Gli atti del seminario saranno pubblicati nella collana “Studi di teatro e  spettacolo” de “I libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta”, Pacini Editore-Pisa.